DIFFICOLTÀ: FACILE – TEMPI DI PREPARAZIONE: 1 ORA
DOSI: 6 PERSONE
INGREDIENTI
- Patate: 2 medie
- Peperoni: 2
- Melanzane: 2 (preferire il tipo allungato)
- Cipollotti: 3
- Pomodori: 2 medi maturi
- Capperi sotto sale: 2 cucchiai
- Menta fresca: q.b.
- Olio EVO: q.b.
- Aceto: 1 cucchiaio
- Sale e Pepe
PREPARAZIONE
Prima cosa desala i capperi lasciandoli in acqua fredda per qualche minuto. Sbuccia le patate, tagliale a cubetti e lasciale in acqua perché perdano parte del loro amido. Lava le melanzane, asciugale ed elimina il peduncolo, quindi tagliale a dadini non troppo piccoli.
Adesso pensa ai peperoni. Dopo averli lavati e asciugati estrai il picciolo con l’aiuto di un coltello, dividili a metà per la lunghezza, ripuliscili delle parti bianche e dei semi residui e tagliali a strisce non troppo sottili. Pulisci i cipollotti delle loro estremità e delle parti più esterne e affettali grossolanamente.
Per i pomodori: lavali, tagliali a metà per la lunghezza, elimina i semi e la parte del picciolo e tagliali a pezzetti.
Prendi una padella capiente, versaci una dose generosa di olio EVO e inizia a far rosolare le patate, ben scolate e asciugate.
Trascorsi circa dieci minuti inserisci i peperoni e lascia andare a fiamma media per altri 10 minuti. Ora tocca alle melanzane, ai pomodori e alle cipolle. Mescola bene, abbassa la fiamma e copri per circa 15 minuti.
Togli il coperchio, versa l’aceto e attendi che sia evaporato. Quindi aggiungi la menta e i capperi scolati e sciacquati, mescolando con delicatezza. Aggiusta di sale e pepe e porta a cottura.
Buon appetito!