DIFFICOLTÀ: MEDIA – TEMPI DI PREPARAZIONE: 90 MINUTI + TEMPO DI RIPOSO
DOSI: 6 PERSONE
INGREDIENTI
Per la pasta
- Semola rimacinata: 250 gr
- Farina “0”: 150 gr
- Acqua: 150 ml circa
- Olio EVO: 2 cucchiai
- Sale: q.b.
Per il ripieno
- Patate (preferire tipo rosse): 700 gr
- Pecorino sardo stagionato grattugiato: 100 gr
- Pecorino sardo fresco grattugiato: 120 gr
- Menta fresca: 15 foglioline circa
- Olio Evo: 90 ml circa
- Aglio: 2 spicchi
- Sale e Pepe: q.b.
Per il condimento
- Pomodorini pelati: 800 gr
- Basilico: 6/7 foglie
- Aglio: 1 spicchio
- Olio Evo: q.b.Sale: q.b
PREPARAZIONE
Iniziamo!
Per prima cosa prepariamo la farcia, preferibilmente il giorno prima della composizione completa dei Culurgiones.
Il primo passo è quello di insaporire l’olio Evo con l’aglio. Quindi, in un tegamino versa l’olio, l’aglio ripulito e diviso a metà. Accendi la fiamma e scalda fino a quando l’aglio sarà leggermente imbiondito. Togli dal fuoco e lascia raffreddare in una ciotolina.
In abbondante acqua salata fai lessare le patate con la loro buccia.
Grattugia il pecorino stagionato e quello fresco, lava le foglioline di menta e asciugale tamponandole.
Sbuccia e schiaccia le patate ancora calde in una ciotola capiente e falle raffreddare.
Adesso inserisci le foglioline di menta tritate, i formaggi e infine ¾ dell’olio aromatizzato, a cui avrai tolto l’aglio.
Amalgama molto bene l’impasto, aggiusta di sale e pepe, mescola ancora. Sistema e compatta l’impasto, versaci il restante olio e distribuiscilo con la mano su tutta la superficie del composto.
Copri con la pellicola e riponi in frigorifero fino al giorno dopo.
Trascorso il tempo procedi con la preparazione della pasta.
In una capiente ciotola versa le farine, mescolale e inserisci sale. Quindi l’olio e l’acqua leggermente tiepida.
Aiutandoti con una forchetta inizia ad incorporare gli ingredienti. Appena il composto lo consentirà trasferiscilo sulla spianatoia e impasta energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e setoso.
Avvogli la pasta nella pellicola e lasciala riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora.
Per rendere possibile la chiusura finale è consigliabile tirare poche sfoglie per volta, mantenendo la pasta che non stai lavorando avvolta nella pellicola.
Quindi, tira la pasta in sfoglie sottili e con un tagliapasta ritaglia dei cerchi di 8 cm circa. Al centro di ogni disco riponi una noce di farcia, e procedi alla loro tipica chiusura a spiga.
Cercherò di spiegarti come procedere, sperando di essere esaustiva!
Posiziona tra pollice ed indice un disco di pasta farcito, avvicina le due metà dell’involucro di pasta e partendo da un’estremità chiudi pizzicando la pasta, segui creando una piega all’interno e pizzicando ancora e così via fino a completare la chiusura sigillando molto bene la punta. Disponi i tuoi Culurgiones su un vassoio cosparso di semola per non farli attaccare.
Passiamo al condimento. In un tegamino fai imbiondire l’aglio in una generosa quantità di olio Evo, versaci i pomodori pelati, aggiusta di sale e fai andare a fiamma media per circa 10 minuti.
Inserisci metà del basilico ben sciacquato e fai cuocere altri 10/15 minuti. Appena il sugo sarà cotto, per renderlo più cremoso, frullalo leggermente con un frullino a immersione e aggiungi le foglie di basilico restanti spezzettate con le mani.
In una capiente pentola porta a ebollizione l’acqua, salala e immergi la pasta ripiena.
Dopo 3 minuti circa di cottura, con l’aiuto di una schiumarola, scola i Culurgiones e sistemali nel piatto da portata che hai scelto, a cui avrai precedentemente cosparso il fondo con qualche cucchiaio di sugo ben caldo, aggiungi il restante condimento, una spolverata di pecorino sardo stagionato e servi!
Buon appetito!