DIFFICOLTÀ: FACILE – TEMPI DI PREPARAZIONE: 1 e ½ ORA + TEMPO DI RIPOSO FROLLA
DOSI: 8/10 PERSONE
INGREDIENTI
Per la frolla:
- Farina 00: 200 gr
- Zucchero a velo: 80 gr
- Burro: 100 gr
- Uova: 2 tuorli
- Sale: un pizzico
Per la farcia:
- Limone: 1 Bio
- Uova: 4
- Zucchero: 180 gr
- Mandorle pelate: 250 gr
PREPARAZIONE
Prepara la frolla; in una ciotola capiente setaccia la farina 00, aggiungi lo zucchero a velo setacciato, il pizzico di sale e miscela bene. Inserisci il burro tagliato in pezzettini e lavora con la punta delle dita gli ingredienti, fino a quando il composto non risulterà sbriciolato. Adesso aggiungi i tuorli e continua a lavorarlo fino a ad avere un impasto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e riponilo in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo prepara la farcia, quindi metti un pentolino colmo d’acqua a scaldare. Quando raggiungerà l’ebollizione immergi il limone ben lavato, aspetta che riprenda il bollore e lascialo cuocere finché non sarà morbido, circa 10 minuti. Toglilo dall’acqua e lascialo raffreddare.
Passa alle mandorle: con un mixer riducile finissime e mettile da parte. Prendi 2 ciotole e separa i tuorli dagli albumi. Prendi gli albumi, inserisci circa 20 gr di zucchero e montali a neve ferma. Adesso prendi i tuorli, versaci il restante zucchero e, sempre con le fruste elettriche, lavorali fino a quando non saranno gonfi e chiari. Riprendi il limone, sistemalo su un tagliere e tritalo al coltello mantenendo la sua buccia.
Adesso assembla, quindi unisci i tuorli alle mandorle tritate, aggiungi il limone e mescola bene. Infine, facendo attenzione a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, aggiungi gli albumi montati a neve.
A questo punto riprendi la frolla, stendila con il matterello e sistemala in una tortiera a cerniera dal diametro di 20 cm, a cui avrai foderato il fondo con carta forno e unto leggermente i bordi. Con la frolla dovrai coprire il fondo della tortiera, risalendo per circa la metà dei sui bordi. Infine versa il composto sulla frolla, distribuiscilo uniformemente e inforna a 180 gradi per circa 40/45 minuti.
Una volta raffreddata, cospargi la torta di zucchero a velo e servila.