Se è vero che le castagne al forno e le caldarroste non possono mai mancare, anche queste pepite dolci sanno il fatto loro! I dolcetti di castagne sono delle piccole prelibatezze di stagione veloci e semplici da preparare, ideali come dessert o come simil cioccolatini per accompagnare un caffè o un Tè. Il sapore delicato e farinoso della castagna si unisce al cioccolato fondente e al profumatissimo liquore Grand Marnier creando così un connubio perfetto senza eguali. Preparatevi castagne lovers, queste pepite sono uno spettacolo!
Clicca qua per vedere la video ricetta!
Difficoltà: Facile – Tempi di preparazione: 40 minuti Dosi: 10 dolcetti
Ingredienti per i dolcetti di castagne:
- Castagne: 200 gr da sbucciare
- Gocce di cioccolato fondente: 30 gr
- Zucchero semolato: 25 gr
- Burro: 20 gr
- Liquore Grand Marnier: 1 cucchiaio
- Cacao amaro in polvere: 30 gr circa
Preparazione dei dolcetti di castagne:
Iniziamo!
Lava le castagne sotto l’acqua corrente e, con un coltello affilato, pratica un’incisione di 3 cm per il verso orizzontale della castagna.
Quindi inserisci le castagne in una pentola, ricoprile completamente di acqua e porta a ebollizione.
Cuoci le castagne per 40 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.
A questo punto sbucciale e spellale accuratamente.
Prendi un mixer, versaci le castagne lessate, il burro ammorbidito, lo zucchero, il liquore e le gocce di cioccolato e frulla brevemente il tutto.
Trasferisci il composto in una ciotola, unisci il cacao amaro e lavoralo con le mani fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
A questo punto inizia a formare delle palline di impasto di circa 20/25 gr e passale accuratamente sulla polvere di cacao.
Fai riposare in frigo per 15 minuti e servile.
Buon appetito!