Budino di cachi e cacao: una ricetta super golosa senza glutine e semplicissima da preparare! In autunno non può mancare un dolcetto con il frutto tipico della stagione: il coloratissimo cachi. Se anche tu sei amante di questo delizioso pomo, devi assolutamente provare questa ricetta: ti bastano solo 5 ingredienti!
*Per la versione vegana puoi sostituire il latte intero con la bevanda vegetale che preferisci, come il latte di soia, il latte di riso, il latte di mandorle e chi più ne ha più ne metta!
Difficoltà: Facile – Tempi di preparazione: 20 Minuti + Tempi di raffreddamento in frigorifero Dosi: per 4 Budini
Ingredienti per il Budino di cachi e cacao:
- Cachi a polpa soda (caco mela): 750 gr circa
- Cacao amaro in polvere: 50 gr
- Zucchero semolato: 2 cucchiai colmi
- Latte intero: 200 ml
- Amido di mais: 20 gr
- Scaglie di cioccolata: per guarnire
Preparazione del budino di cachi e cacao:
Iniziamo!
Sbuccia i cachi, taglia la polpa a pezzetti e frullala in un mixer fino a ridurla in purea.
Trasferisci la frutta in una ciotola, unisci il cacao amaro in polvere e mescola bene per incorporare i due ingredienti.
Prendi un pentolino, versaci il latte, unisci lo zucchero e scalda a fiamma bassa fino a sfiorare il bollore, mescolando per far sciogliere lo zucchero.
In un altro pentolino versa l’amido di mais e aggiungi, poco per volta e mescolando bene, tutto il latte caldo zuccherato.
Quindi, metti sul fuoco, accendi la fiamma al minimo mescolando continuamente per evitare la creazione di grumi e togli dal fuoco appena il preparato comincia ad addensarsi.
A questo punto attendi pochi minuti e versalo lentamente nel composto di cachi e cacao.
Amalgama bene il tutto mescolando e dividi il preparato in 4 stampini che riporrai in frigorifero per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo necessario, sforma i dolcetti su un piatto, cospargili con della granella di cioccolato fondente, una spolverata di cacao amaro e servi.
Buon appetito!