Parliamoci chiaro: non esiste niente di più meraviglioso della cucina di casa che sa di trattoria romana de Roma… con quell’odore di guanciale succulento che inizia a sciogliersi in padella. Ma torniamo a noi: chi sono i protagonisti di oggi? I deliziosi bucatini all’amatriciana. Caposaldo della gastronomia italiana e gigante indiscusso della cucina laziale, si tratta di un primo piatto famoso in tutto il mondo che deve la sua fama a 3 semplici ingredienti: pomodoro, guanciale e Pecorino Romano. Secondo l’opinione più diffusa, questa ricetta tradizionale nasce ad Amatrice come pasto principale dei pastori e, udite udite, originariamente era bianca: una Gricia insomma! Fu solamente in un secondo momento, con l’importazione dei pomodori dalle Americhe, che assunse l’odierno aspetto! Ma, bando alle ciance, che ne dite di iniziare a cucinare?
Difficoltà: Facile – Tempi di preparazione: 40 minuti Dosi: 4 persone
Ingredienti per i bucatini all’amatriciana:
- Bucatini 350 gr
- Guanciale: 120 gr
- Pecorino Romano: 80 gr
- Peperoncino: q.b.
- Passata di pomodoro: 700 gr
- Sale: q.b.
Preparazione:
Iniziamo!
Metti abbondante acqua in una pentola e salala appena prende il bollore.
Nel frattempo taglia il guanciale a listarelle e lascialo rosolare a fiamma debole in una padella capiente fino a quando non sarà ben croccante.
Quindi inserisci la passata di pomodoro, aggiusta di sale, unisci il peperoncino tagliato a rondelle e fai cuocere per 15 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto butta la pasta, lasciala in cottura ed estraila circa 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, in modo che risultino ben al dente.
Quindi, versali direttamente nella padella con il sugo che hai preparato e completa la cottura a fiamma vigorosa.
Se necessario aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Spegni il fuoco e unisci il Pecorino Romano grattugiato, amalgamando bene il tutto.
Servi i bucatini all’amatriciana ben caldi!
Buon appetito!