La ricetta della focaccia di patate più veloce e facile di sempre: zero attese di lievitazione, un mix saporito in una ciotola, e il risultato è da leccarsi i baffi!
Clicca qui per la video ricetta!
Difficoltà: Facile – Tempi di preparazione: 1 ora e 10 min.
Dosi: 4 persone
Ingredienti per la focaccia di patate:
- Patate: 3 medie
- Porri: 2
- Formaggio filante: 50 gr
- Uova: 2
- Latte: 100 gr
- Yogurt bianco: 100 gr
- Farina: 180 gr
- Lievito istantaneo per salati: 8 gr
- Olio EVO
- Sale e Pepe
Preparazione:
Iniziamo!
Pela perfettamente le patate, prendi una grattugia a fori grandi, sminuzzale e mettile in una ciotola con acqua fredda.
Ripulisci i porri della parte più esterna, sciacquali bene e affettali a rondelle piuttosto sottili.
Unisci i porri alle patate già scolate e ben strizzate, regola di sale e pepe, versaci una generosa dose di olio EVO e mescola il tutto per condire uniformemente.
Adesso dedicati alla preparazione della pastella, quindi: apri e sbatti le uova in un contenitore capiente, versaci il latte, lo yogurt e mescola con l’aiuto di una frusta.
Aggiungi gradualmente anche la farina e il lievito setacciati continuando a mescolare energicamente con la stessa frusta.
Versa il composto che hai appena preparato in uno stampo di cm 22×20 foderato di carta forno e leggermente unto con Olio Evo, ricopri con i porri e le patate, versa un filo d’olio ancora e cuoci in forno statico preriscaldato a 190° per 50 minuti circa.
A questo punto distribuisci il formaggio a pezzetti e cuoci ancora in forno per 10 minuti o, comunque, fino a quando non si sarà sciolto e risulterà filante.
Servi la tua focaccia di patate ancora calda o tiepida!
Buon appetito!